GINNASTICA ZEN E QI GONG
Pratiche che lavorano in profondità nel nostro essere donandoci elasticità fisica mentale e rilassamento profondo.
Qi Gong letteralmente significa “lavoro sul Qi” si tratta di una pratica di lunga vita che deriva dalla Medicina Tradizionale Cinese che ha come scopo quello di accrescere la propria energia vitale e di mantenere il benessere psicofisico.
Questo è un percorso energetico oltre che fisico che porta presenza e consapevolezza.
Il corso è adatto a tutti: La pratica si adatta al Praticante
Durante l’anno si propongono inoltre seminari per lavorare su ipertensione, disturbi ginecologici, menopausa, e fertilità.
Attraverso i movimenti, le posture, la respirazione si hanno molteplici benefici:
- Aumenta vitalità ed energia
- Migliora la concentrazione
- Aiuta il riposo notturno
- Aiuta il sistema cardiovascolare
- Aiuta i polmoni e gli organi in generale
- Mantiene in buona salute muscoli, articolazioni e ossa
- Allevia lo stress
- Bilancia le emozioni
KINIESOLOGIA EMOZIONALE RD
Durante una sessione di Kiniesologia Emozionale RD l’operatore utilizza il test muscolare kiniesologico per lavorare sui blocchi e tematiche che creano tensioni o stress.
A volte non siamo neanche coscienti di queste tematiche ma percepiamo che c’è qualcosa che non va, non ci sentiamo bene o siamo nervosi. Le tematiche possono essere molteplici, ad esempio: una dieta che non funziona, un lavoro che non ci appaga, incontriamo sempre le “persone sbagliate“, ci sentiamo vittime della vita e molte altre ancora.
Con una sessione si può lavorare su ciò che volgiamo cambiare nella nostra vita, sui blocchi e i conflitti che ci impediscono di sentirci liberi di essere chi veramente siamo.
Possiamo lavorare sui bambin in caso di insonnia, enuresi notturna, pianti senza motivo. Se è molto piccolo si può testare attraverso la madre o il padre e dai 7 anni può già ricevere una sessione.
Si può inoltre utilizzare la Kiniesologia Emozionale RD in gravidanza quando il bimbo è podalico.
TRATTAMENTI DI RIEQUILIBRIO ENERGETICO
SHIATSU
Lo shiatsu é un’antica arte corporea, che grazie all’uso della digitopressione e dei palmi, rimuove i blocchi energetici ed emotivi che si manifestano nel corpo (tensione alle spalle, collo, schiena, insonnia etc) attiva le difese immunitarie e il metabolismo e riduce lo stress.
Ogni trattamento shiatsu nasce da un approccio olistico che vede l’uomo al centro, il fine di ogni pratica è il recupero dell’equilibrio, dell’armonia e della salute.
Vengono trattati i meridiani,i punti dell’agopuntura della medicina tradizionale cinese, aree e distretti ben precisi fornendo una risposta a numerose situazioni di disagio.
Durante il trattamento shiatsu per problematiche specifiche si può ricorrere all’utilizzo della Moxa, antica terapia cinese che si basa sull’applicazione del calore ai punti di agopuntura rafforzandone le proprietà terapeutiche.
REIKI
Il Reiki è un antico metodo di guarigione naturale scoperto alla metà del secolo scorso dal dottor Mikao Usui Monaco Cristiano Giapponese. Il termine Reiki è formato da due parole REI e KI ; Rei si riferisce all’energia universale e KI all’energia individuale presente in ciascun essere vivente.
L’operatore Reiki apprende gli insegnamenti tramandati da Usui attraverso seminari tenuti da Master qualificati, si presta a diventare canale aperto per trasmettere l’energia universale tramite il semplice contatto delle mani sul corpo del ricevente riportando equilibrio tra la propria energia personale e quella universale.
Il Reiki innesca i processi di auto guarigione ed agisce su tutti i piani dell’individuo (fisico, mentale, spirituale) favorisce la riduzione dello stress e di stati d’ansia, genera un benessere fisico generale,é un metodo non invasivo ed estremamente dolce adatto a tutte le fasce di età.
La pratica del Reiki riconosciuta dall’ OMS, oggi è praticata in molti ospedali in Italia ed in tutto il mondo come terapia di supporto alla medicina tradizionale, viene soprattutto utilizzato con i pazienti oncologici i quali hanno riferito un calo dell’ansia, notevole miglioramento dell’umore, rilassamento.
QUANTI -KA
Riequilibrio energetico che produca una Re-informazione vibrazionale del sistema
energetico della persona lavorando sulle credenze limitanti che sono informazioni
incoerenti trattenute e memorizzate sotto forma di energia incoerente
la re-inforamzione coerente fa arrivare nuove informazioni che creano un cambiamento
energetico e un allineamento di cuore e mente rispetto ad una problematica.
Si può utilizzare sia per lavorare su problematiche fisiche che su situazioni che ci creano
disagio.
YOGA BIMBI 6-12 ANNI
Nel corso per bambini si pratica lo yoga attraverso il gioco ed il movimento, l’ascolto di musica rilassante, disegni, racconti e rappresentazioni di storie. I movimenti delle asana sono sempre dolci e lenti.
IN ATTESA DELLA NASCITA
Gli incontri “In Attesa della Nascita” sono rivolti ai futuri genitori e sono volti all’apprendimento dei punti di ago puntura
fondamentali da stimolare con la digito pressione per facilitare il travaglio e la nascita del bambino.
Il papà diventa in questo modo partecipe del parto e si sente utile alla mamma e al nascituro.
La mamma sa di poter attingere a queste conoscenze in caso di necessita e si tranquillizza.
Un momento intimo e di rilassamento per la coppia di genitori che insieme si prendono cura del proprio piccolo.
YOGA GENITORI E FIGLI
Questo corso è rivolto ai genitori e ai loro bambini e consente di ritrovare intimità, gioco e complicità oltre a favorire benefici sul piano psico-fisico.
Si praticheranno dei movimenti dolci non forzati totalmente sicuri sia per i bimbi che genitori.
SOSTEGNO GENITORIALITA'
Percorso di sostegno alla genitorialità tramite la psicomotricità della primissima infanzia e il massaggio Shiatsu al Bambino.
Ciclo di Cinque incontri per bambini 0-3 mesi e 3-12 mesi per lavorare sulla relazione in modo completo :
- Tre incontri Psicomotricità della primissima infanzia (condotto da Rita Buyati)
Ciclo di incontri per i genitori per riflettere sul mondo del bambino attraverso l’osservazione del movimento corporeo spontaneo. Si cercherà di comprendere insieme il significato di una relazione rispettosa, delle tappe di crescita e che valorizza e rinforza l’identità del bambino anche cosi piccolo. In questo modo capendo bisogni, tempi ed esigenze del bebè, si riducono i disagi e si fa prevenzione, favorendo lo sviluppo delle sue potenzialità in un processo di crescita armonica sia dal punto di vista mentale, fisico ed emotivo.
- Due incontri di Massaggio Shiatsu e Bambino
Il contatto, il contenimento, rafforza il legame mamma-bambino, allevia stipsi, coliche gassose, irrequietezza, difficoltà a prender sonno. Un momento tutto vostro pieno di coccole e amore da ripetere a casa con i vostri cuccioli; si propongono degli incontri per insegnare ai genitori come portare benessere e comunicare non verbalmente con il proprio bambino.
YOGA IN GRAVIDANZA
Lo Yoga allenta le tensioni del corpo e lo prepara al giorno della nascita dando elasticità, forza fisica e fiducia in se stesse e nelle proprie capacità.
Durante gli incontri si lavorerà, oltre che con posizioni yoga specifiche, con il respiro, il training autogeno per il parto (R.A.T.) che induce un profondo rilassamento e permette di abbassare la soglia di percezione del dolore e l’auto shiatsu per agire su gambe gonfie, nausea e insonnia.